Filippo Di Donato
Ultime Notizie
Aggiornamenti
CAI SCUOLA IN CAMMINO
Con Cai Scuola ci attendono mesi di grande impegno, tante attività diverse previste mese dopo mese, fino all’11 dicembre 2024 – Giornata Internazionale della Montagna.
E’ in azione una nuova squadra Cai di 7 soci, costituita dal CDC il 14 giugno 2024. Il Cai è Ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, MIM. Forti del riconoscimento abbiamo in cantiere un intenso programma a disposizione di soci e non soci.
Le tante Sezioni Cai partecipano alle attività con le Scuole. In Programma la “Settimana Cai Scuola sul Sentiero Italia Cai” dal 7 al 13 ottobre e le iniziative escursionistiche di Turismo Educante.
SAPORI e SAPERI della MONTAGNA
La granulosa farina, spinta dal fuoco, si addensa e diventa polenta pronta ad incontrarsi con tanti nuovi sapori di montagna e di mare.
A Pettorano sul Gizio.
A seguire estendiamo lo sguardo e abbracciamo “gustosamente” l’Italia intera…
Escursione al Fondo della Salsa con sosta al Rifugio Enrico Faiani – domenica 14 luglio 2024
Cai e Pro Loco (domani giornata nazionale) sono importanti Associazioni di volontariato; una sorta di spina sociale che alimenta il senso della Cittadinanza Attiva che si espande in ECG – Educazione alla Cittadinanza Globale.
Dalle azioni quotidiane, come un’escursione in ambienti particolari, ad esempio il Fondo della Salsa che ci attende domani 14 luglio 2024, si riescono a fornire ai partecipanti, in particolare ai giovani, chiavi di lettura e strumenti per comprendere fenomeni complessi che caratterizzano il nostro tempo (con i cambiamenti climatici abbracciamo Appennini, Alpi e oltre). La Terra è una sola e così si cerca di cogliere relazioni e interdipendenze che legano aree lontane del pianeta.
CEA gli Aquilotti – Club Alpino Italiano
Proposte di informazione, educazione e formazione ambientale, per avvicinare, conoscere e tutelare la montagna
- Regione Abruzzo – Centri di Educazione Ambientale. Le azioni sul territorio sono coordinate dal sistema INFEA (informazione, formazione ed educazione ambientale)
- Cai nazionale
- Cai Abruzzo
- Cai Castelli
- Cai Teramo
- Lo Scarpone
- Cai – Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano
Aree Protette
Sistema istituito da mirate leggi, che interessa gran parte delle montagne d’Italia con lo scopo di conservare l’equilibrio ambientale, aumentare o mantenere la biodiversità e garantire l’integrità dall’eccessiva antropizzazione, dal consumo di suolo e dall’inquinamento
- Federparchi
- Parks.it
- Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise
- Parco Nazionale del Gran Sasso e Monto della Laga
- Parco Nazionale della Maiella
- Parco Regionale Sirente Velino
- Regione Abruzzo – Aree protette e Biodiversità
Sistema delle Aree Protette d’Abruzzo
“in Cammino nei Parchi”, domenica 9 Giugno 2024, 12^ edizione
- Evento NAZIONALE CAI-Federparchi, con lo slogan “Sentieri per Conoscere”.Importante riferimento 2024 resta il Sentiero Italia Cai che attraversa 16 Parchi Nazionali e 37 Parchi Regionali.NB: PAGINA 9 giugno 2024 IN COSTRUZIONE
– SETTEMILA CHILOMETRI DI BELLEZZA, NATURA E CULTURA – SENTIERO ITALIA CAI, stabile infrastruttura nazionale di mobilità dolce e tanto altro ancora… articolo del 2021.01.28
– SENTIERO ITALIA CAI E AREE PROTETTE – Dal sito https://sentieroitalia.cai.it/ al sito http://www.parks.it/, articolo del 2020.06.14
– GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI 24 maggio 2020 – CLUB ALPINO ITALIANO E MATTM: SENTIERO DEI PARCHI, articolo del 2020.05.24 (giornata europea dei parchi)
Dalla lettura l’arte di ascoltare e comprendere
- Eugenio Di Donato
- Il sito personale con immagini, videoclip, libri, riflessioni, racconti e proposte
- I corpi dicono è una mostra evento itinerante
- Leggere dove non si legge è un esperimento che porta il libro nelle piazze, nei lavatoi, nei bar, alle fontane. Là dove non te lo aspetti.
- Eugenio Di Donato facebook
- Eugenio Di Donato ci racconta e si racconta (tra libri e riflessioni)
pagine in costante aggiornamento -17.05.2021
Agenda 2030
- Il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) con il compito di diffondere informazioni sulle attività svolte dall’ONU e aumentare consapevolezza e conoscenza degli obiettivi delle Nazioni Unite.
- Agenzia per la coesione territoriale che tende a colmare la disparità di sviluppo fra le regioni degli Stati membri dell’Unione Europea
- Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che vuole far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile
- I 17 obiettivi da raggiungere
Montagna Pulita
Per conservare le risorse naturali, fermare il consumo di suolo, azzerare l’inquinamento di aria, acqua e suolo, risorse insostituibili per qualità della vita e benessere.
- CAI SI STAMPI – Montagne 360, Lo Scarpone on-line e altro…
pagine in costante aggiornamento -07.02.2021